Main Content

Scioglimento della Fondazione

Il 12 aprile 2006, la Fondazione Giubileo del Credit Suisse Group ha istituito la Fondazione Alfred Escher senza scopo di lucro con lo scopo di promuovere la ricerca storico-critica sulla vita e l'opera di Alfred Escher, come indicato nello statuto della fondazione. Grazie al generosissimo sostegno finanziario di Swiss Life, Swiss RE, Credit Suisse, Fondazione Göhner, Fondazione Baumgarten, SBB e SBB Historic, Cantone di Zurigo e Fondo Lotteria del Cantone di Zurigo, nonché della Città di Zurigo e di numerosi altri donatori, è stato possibile realizzare la pubblicazione delle lettere di e a Alfred Escher, prima in forma di libro e poi in edizione digitale. Inoltre, altre pubblicazioni sono state fatte sotto gli auspici di e da Joseph Jung.
Lo scopo della Fondazione può quindi essere considerato adempiuto e il Consiglio di fondazione, anche sullo sfondo dei fondi esauriti, ha deciso nella sua riunione del 9 settembre 2021 di liquidare la Fondazione Alfred Escher alla fine dell'anno e di richiederne lo scioglimento all'Autorità di vigilanza sulle fondazioni dopo aver effettuato la liquidazione.
L'edizione digitale delle lettere continuerà ad essere disponibile per la ricerca e per il pubblico interessato. Tuttavia, il sito web della Fondazione sarà interrotto alla fine dell'anno.

Benvenuti da Alfred Escher

Questa home page contiene notizie aggiornate sulle molteplici attività della Fondazione nonché informazioni sulla vita e le opere di Alfred Escher.

Vi invitiamo a consultare il monumentale epistolario composto da oltre 5000 lettere scritte e ricevute da Alfred Escher disponibile ora in nuova edizione digitale: https://www.briefedition.alfred-escher.ch.